29 giugno 2024
14 aprile 2024
Il CRUS APS ha organizzato un'escursione in battello nell’Area Marina Protetta di Tavolara, seguita da una visita alla Cantina Vini Mura a Loiri Porto San Paolo.
La partenza è avvenuta da Sassari alle ore 8:00 con arrivo a Porto San Paolo, dove si è svolta un’escursione in battello con sosta per il bagno a Molara e visita a Tavolara. Nel pomeriggio si è proseguito con la visita e degustazione in cantina. Il rientro è stato previsto per le ore 19:30-20:00.
Gita a Tavolara
Il CRUS sul sentiero dei banditi
11 febbraio 2024
Il CRUS APS ha organizzato un'escursione a Scano Montiferro lungo il “Sentiero dei banditi”, un itinerario storico-naturalistico dedicato alle figure dei fuorilegge locali.
La partenza è avvenuta da Sassari alle 8:00 con arrivo a Scano Montiferro e successivo trasferimento al punto di inizio del percorso. L’escursione ha previsto diverse tappe con colazione, narrazione storica a cura di Antonio Flore, pranzo al sacco e visita al parco faunistico. Il rientro è avvenuto nel pomeriggio.
La quota includeva trasporto, navetta, guida, colazione e assicurazione. Erano previste tariffe agevolate per soci CRUS e bambini.
Il CRUS APS ha organizzato un'escursione per partecipare al carnevale storico di Ottana.
La partenza è avvenuta da Sassari alle ore 10:00, con rientro in serata. Il pranzo è stato a cura dei partecipanti. Le adesioni si sono concluse il 2 febbraio 2024.
17 gennaio 2024
Carnevale di Ottana
Il CRUS APS ha promosso un’escursione a Mamoiada in occasione dei fuochi di Sant'Antonio Abate, con partecipazione alla vestizione dei Mamuthones e Issohadores e alla processione tradizionale.
Escursione a Mamoiada per i fuochi di Sant'Antonio Abate
Storia del Circolo
Il Circolo Ricreativo dell’Università di Sassari nasce nel 1975 con il nome ARCUS, su iniziativa di alcuni dipendenti universitari, con attività prevalentemente sportive. Successivamente, il 1° marzo 1988, viene costituito ufficialmente come Circolo Ricreativo e Culturale dell’Università di Sassari (C.R.U.S.) in attuazione dell’art. 11 della Legge 300/1970, con lo scopo di promuovere il proficuo impiego del tempo libero attraverso iniziative culturali, sportive, turistiche, assistenziali e ricreative, favorendo la socializzazione tra i soci.
Il 31 gennaio 2014, su decisione dell’Assemblea del personale, il Circolo si trasforma in Associazione di Promozione Sociale (APS) secondo la Legge 383/2000. Il 28 ottobre 2020 lo statuto viene aggiornato in base alla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) e l’associazione assume la denominazione “CRUS – Circolo Ricreativo dell’Università di Sassari APS”. Dal gennaio 2023 è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Possono diventare soci, oltre al personale in servizio e in quiescenza dell’Università, anche altri soggetti che ne condividano gli scopi e le finalità. Il Circolo è socio dell’ANCIU (Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari) e dal 2017, con DD 55 del 19/05/2017, ne è divenuto articolazione territoriale. Ha sede in via Vienna 2, nei locali messi a disposizione dal Dipartimento di Medicina Veterinaria. È dotato di statuto e regolamento, ed è governato da un Consiglio Direttivo e da un Collegio dei Garanti, entrambi eletti tra i soci.
Nel corso degli anni si sono succeduti alla presidenza: Riccardo Cerri (coordinatore della commissione all’atto della costituzione), Antonio Chessa, Proto Pippia, Francesco Mulas, Iolanda La Gatta, Luisella Arca.