LA NOSTRA STORIA


Il Circolo Ricreativo dei dipendenti dell’Università di Sassari nasce nel 1975 dall’idea di  alcuni colleghi che formano un’associazione dal nome ARCUS che per diversi anni svolgerà un’attività a carattere prettamente sportivo. Successivamente, in attuazione dell’art. 11 della legge 300 del 1970 (Statuto dei lavoratori), viene costituito il Circolo Ricreativo e Culturale dell’Università di Sassari (C.R.U.S.), con decorrenza 1° marzo 1988, con lo scopo di promuovere il proficuo impiego del tempo libero dei propri associati, attraverso iniziative di carattere culturale, sportivo, turistico, assistenziale e ricreativo, favorendone altresì la socializzazione e lo spirito associativo.

In data 31/01/2014, per volontà dell’Assemblea del personale, il Circolo si è trasformato in Associazione di Promozione Sociale, ai sensi della legge 383/2000, e successivamente, in data 28/10/2020 ne è stato modificato lo Statuto seguendo le nuove disposizioni previste dalla Riforma del Terzo settore (D.Lgs. 03 luglio 2017, n. 117), con la seguente denominazione: “CRUS - Circolo Ricreativo dell’Università di Sassari APS” in sigla “CRUS APS”. Dal gennaio 2023 il Circolo è iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

Possono essere Soci del Circolo oltre che il personale dipendente dell’Università ed in quiescenza, chiunque si impegni al rispetto degli scopi e delle finalità dell’Associazione.

Il Circolo è Socio dell’A.N.C.I.U., Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari, e  con DD 55 del 19/05/2017 ne è divenuta articolazione territoriale. 

Il circolo attualmente ha sede in via Vienna 2, in alcuni locali messi a disposizione dal Dipartimento di Medicina Veterinaria è dotato di uno statuto e di un proprio regolamento, è governato dal Consiglio direttivo, dal Collegio di Garanzia, i cui componenti sono eletti con regolari elezioni fra i soci.

Di seguito si ricordano i Presidenti che si sono succeduti nel tempo

-         Riccardo Cerri (coordinatore della commissione per la gestione del Circolo all’atto della sua costituzione)

-         Antonio Chessa;

-         Proto Pippia;

-         Francesco Mulas;

-         Iolanda La Gatta;

-         Luisella Arca


Morbi in sem

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Donec odio. Quisque volutpat mattis eros. Nullam malesuada erat ut turpis. Suspendisse urna nibh, viverra non, semper suscipit, posuere a, pede.